Il contesto

L’ I.C. presenta un bacino d’utenza molto esteso: insiste su quattro comuni della bassa padovana (Carceri, Ospedaletto Euganeo, Piacenza d’Adige e Ponso) dove sono presenti quasi tutti i gradi di scuola del primo ciclo. L’economia del territorio è prevalentemente di tipo agricolo-artigianale. Nell’ultimo decennio è aumentata la presenza di stranieri, seppur di seconda generazione. Il tasso di immigrazione è più alto di quello nazionale e un po’ più basso di quello della macroarea. Il territorio ha un tasso di disoccupazione ridotto rispetto a quello nazionale. La Scuola ha buoni rapporti con il contesto geografico: è inserita nella rete territoriale per l’orientamento, collabora fattivamente con le amministrazioni comunali, con gli enti e le associazioni locali. Lo status socio-economico e culturale delle famiglie, seppur non di livello elevato, si colloca complessivamente nella media nazionale. Le strutture scolastiche risultano facilmente raggiungibili anche con i mezzi pubblici, seppur di non recente costruzione presentano spazi ampi e accoglienti, dotati di strumenti che li rendono adeguati ad una didattica innovativa.