Progetto “Continuità e orientamento”

Anno scolastico 2023/2024

Il Progetto intende facilitare il passaggio degli alunni al successivo ordine di scuola e favorire la conoscenza degli ambienti scolastici

dal 13 Novembre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il Progetto prevede: incontri verticali fra i tre ordini di scuola, tra insegnanti e alunni, per favorire il passaggio e la conoscenza degli ambienti scolastici; orientamento degli alunni della Scuola Secondaria di I° grado per favorire la scelta più opportuna di indirizzo; Open Day Stage.

Obiettivi

• Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014.
  • Valorizzazione della Scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese.
  • Definizione di un sistema di orientamento.

Gruppi classe dell'Istituto.